Presentazione



Il nostro gruppo, formato da tre psicologhe, psicoterapeute, conduce, nella città di Roma, seminari teorico-esperienziali finalizzati al raggiungimento di un’armonia psicofisica.



Il Teatro è il nostro strumento terapeutico per migliorare la relazione con se stessi e con gli altri in modo creativo e ludico; questo perché il teatro è un evento capace di mobilitare i vissuti personali che trovano nell’azione scenica il mezzo per esprimersi.

Esercizi di bioenergetica accompagnano il percorso di Teatro Terapia al fine di facilitare il contatto con il corpo, le proprie emozioni e dare loro voce sulla scena.


La Maschera è lo strumento centrale del nostro lavoro: la maschera che nasconde e la maschera che svela. Su quest’ultima concentriamo maggiormente il nostro intervento sperimentando la sua funzione di facilitare la comunicazione con se stessi e con gli altri.


Il Teatro, la Poesia, il Disegno, la Scrittura di monologhi, dialoghi, i Racconti sono gli strumenti che mettono in moto un processo creativo che favorisce l’espressione e la condivisione delle nostre emozioni.



Crediamo nella Creatività come risorsa importante per affrontare i vari momenti della vita.



Stiamo vivendo una situazione nuova fatta di incertezze, paure ed isolamento. La creatività di ognuno ha promosso l’avvio di un insieme di modi di comunicare a distanza alternativi al nostro consueto modo di vivere. E questo oggi è possibile proprio grazie a quella tecnologia che in un passato molto recente sembrava essere una minaccia alla nostra socialità. Forse questa è la nostra vittoria, essersi impossessati dello strumento tecnologico e non esserne succubi ma molto ancora c’è da lottare per uscire indenni da questa nuova situazione.



Abbiamo pensato di invitare chi ne ha voglia a partecipare con le proprie emozioni esprimendole con la creatività.



Proponiamo un modo nuovo di interagire on line con le nostre emozioni attraverso l’espressione artistica, come poesie, monologhi, dialoghi teatrali con le nostre paure, racconti, disegni e/o testi letterari scelti perché particolarmente evocativi.



Diamo forma ai nostri vissuti e trasmettiamoli creativamente agli altri.



Esprimiamoci per non deprimerci, le menti creative riescono a sopravvivere anche alle peggiori difficoltà perché riescono ad agire trovando soluzioni alternative.

 
Attività svolte:
  • Seminari teorici ed esperienziali sul teatro terapia ed in particolare sulla maschera e la sua funzione rivelatrice, facendola costruire ed agire , come in un antico rituale in cui l’artefice trasfonde in essa gli aspetti della sua personalità e dell’anima. Attraverso un percorso guidato è possibile contattare il linguaggio del corpo, delle emozioni, dell’immaginazione e della creatività e il linguaggio del sogno “una lettera aperta a noi stessi”
  • Laboratori teatrali rivolti a giovani e meno giovani per conoscere le proprie difficoltà e attraverso il gioco teatrale trasformarle in potenzialità
  • Corsi di formazioni teorico pratici per figure professionali che operano nell’ambito educativo e socio-sanitario
  • Consulenza psicologica

In questo periodo del Covid 19 stiamo sperimentato la modalità on line e quindi proponiamo:
  • Sostegno psicologico on line gratuito
  • Gruppi terapeutici a tema e gruppi di autoaiuto on line gratuiti

Nessun commento:

Posta un commento