mercoledì 1 aprile 2020

Dove è iniziato il nostro viaggio






Il Laboratorio dell'individuazione

In una atmosfera suggestiva, sotto le vecchie travi dell’ultima stalla di Trastevere, dove era stato allestito un laboratorio espressivo, si sono svolti per molti anni spettacoli teatrali nati da esperienze di «Arte Teatro Terapia», con caratteristiche che esulano dalle comuni rappresentazioni teatrali odierne. 

In questo teatro non erano attori a recitare, ma persone qualunque che esprimevano, in un incontro piuttosto originale, il proprio mondo interiore sotto forma di personaggi di racconti biblici, delle antiche tragedie greche, della commedia dell’arte e dei classici come Shakespeare e Pirandello. 
Sono stati realizzati e proposti ad un pubblico sensibile ed attento, spettacoli teatrali come Medea, La vita di Kafka, Amleto, L’inconsistenza dell’oggettività tratto da Uno, nessuno, centomila, Il mito della creazione ecc.; spettacoli che hanno rappresentato un incontro “diverso” ed uno stimolante strumento di riflessione. 

Lo spettacolo è stato solo un momento di un percorso di «Arte Teatro Terapia», un momento elettivo, che si articolava in varie attività espressive nelle quali non era richiesta alcuna competenza. La mancanza di tecnica non ostacolava l’espressione, anzi, una volta superate le inibizioni iniziali, la facilitava, in quanto nell’«Arte Teatro Terapia» non è la coscienza che dirige, bensì l’inconscio.







Nessun commento:

Posta un commento