martedì 21 aprile 2020

La bioenergetica incontra il Teatro


Il nostro è stato un incontro casuale, o per meglio dire una sincronicità. Patrizia, Sandra ed io ci siamo conosciute molto tempo fa e subito abbiamo avuto voglia di fare qualcosa insieme unendo le nostre professionalità.
Loro provenivano dal mondo dell’Arte Teatro Terapia, parlavano di personaggi, di scene, di maschere, di Jung, io da poco avevo concluso il mio percorso nel mondo della Bioenergetica e mi esprimevo in termini di radicamento, di psicocorporeità, di respiro, di Lowen, due linguaggi diversi che si sono vicendevolmente conosciuti e hanno trovato il modo di interagire insieme nel lavoro con gruppi terapeutici e noi progressivamente abbiamo visto le persone mettere in scena la propria vita.
Come principio fondatore della Bioenergetica troviamo il concetto psicosomatico per cui  corpo-mente-emozioni sono parti diverse, ma correlate di un’unica identità.
In quasi tutti i corsi di teatro normalmente si usa proporre esercizi di “riscaldamento” del corpo e della voce che vengono spesso vissuti solo come momenti di stacco e di rilassamento, ma che si arricchiscono di maggiore consapevolezza in termini di personalità, utilizzando l’approccio bioenergetico.
La Bioenergetica, figlia del pensiero di A. Lowen, sottolinea l’importanza del linguaggio non verbale, rende consapevoli le tensioni muscolari che sono collegate a blocchi energetici e la correlazione tra reazione emotiva e respirazione, il tutto attraverso movimenti di carica e di scarica energetica. La Bioenergetica lavora sui confini, sull’espressività corporea di emozioni come la rabbia, il rifiuto, l’accettazione, il piacere.
Introdurre gli esercizi bioenergetici in un percorso di Arte Teatro Terapia permette ai partecipanti di contattare in modo consapevole il proprio corpo e di mantenere questo contatto durante il lavoro più strettamente teatrale, di riconoscere le emozioni che vive il corpo e di trasformarle, liberando energia e creatività.  (Rita Marinai)

Nessun commento:

Posta un commento